12 maggio 2018

D’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada, l’associazione Calappilia, ripropone Museando in primavera. 15 anni di museo. Eventi per ricordare e riscoprire il nostro museo una serie di attività dedicate all’affascinante mondo delle scienze naturali che comprendono conferenze divulgative, laboratori per ragazzi, ed esposizioni temporanee. Il secondo appuntamento è previsto sabato 12 maggio alle ore 16.30 con Mineralogia: passione & meraviglia conferenza – laboratorio per bambini (6-11 anni) a cura di Massimo Umberto Tomalino, studioso di mineralogia.

Durante la conferenza verrà raccontata la mineralogia attraverso la passione degli scienziati e la meraviglia delle loro scoperte. Così come tutte le espressioni della Natura, anche lo studio dei minerali riserva sorprese interessanti e utili all’esistenza e al progresso dell’Umanità; verranno esplorate proprietà e comportamenti di alcuni minerali con l’intento di trasmettere la meraviglia che essi suscitano e con il desiderio di accendere la passione per la mineralogia.

Insieme sperimenteremo il colore e la forma dei cristalli, la durezza del diamante e la densità dell’oro, il magnetismo della magnetite, la radioattività delle Terre Rare, la fluorescenza dell’aragonite, la doppia rifrazione dello Spato d’Islanda; osserveremo dal vivo la più grande pepita di Platino del mondo e la più piccola collezione di minerali del mondo; scopriremo insieme tante altre curiosità e meraviglie del mondo minerale. Se ciò non servirà a scatenare la passione per i minerali, sicuramente desterà la meraviglia di scoprire alcune piccole-grandi magie che la Natura ci offre per essere capita e apprezzata sempre di più.

La partecipazione è gratuita senza bisogno di prenotazione.

Vi aspettiamo numerosi!

Seguite la pagina Facebook del Museo

Per informazioni vai alla pagina info e contatti.

Scarica l’opucolo.