L’associazione Calappilia

L’associazione Calappilia è stata costituita ad Ovada nel maggio del 2003 da un gruppo di giovani, in gran parte laureati nel campo delle discipline umanistiche o delle scienze naturali, interessati a organizzare e promuovere attività, studi, conferenze, visite guidate per diffondere  l’interesse e la conoscenza del territorio ovadese e favorirne la valorizzazione culturale, sociale e turistica.

Certamente l’obiettivo principale era già suggerito dal nome scelto: la Calappilia Mainii è un granchio fossile oligocenico individuato per la prima volta da Giulio Maini e per questo a lui “dedicato” nella nomenclatura scientifica della nuova specie.

L’attività prevalente divenne quindi la gestione del Museo Paleontologico Giulio Maini che avrebbe aperto nei rinnovati locali della ex chiesa di S. Antonio il 31 maggio di quell’anno. OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In seguito alle modifiche apportate allo statuto e all’istanza presentata agli organi provinciali, a gennaio 2010 l’associazione è stata iscritta nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale. Negli ultimi mesi l’associazione ha deliberato un maggiore impegno sul piano della sicurezza sui luoghi di lavoro: oltre alla realizzazione del documento di valutazione dei rischi, tutti i soci attivi nella gestione del museo hanno ottenuto la qualifica di addetto antincendio e di addetto di primo soccorso. Nell’immediato futuro i membri del consiglio direttivo seguiranno i corsi per la qualifica di Rspp (Responsabile servizio di prevenzione protezione) e Rsl (Responsabile sicurezza dei lavoratori).

I soci che collaborano attivamente nella gestione del museo sono:

Membri del consiglio direttivo:

 - Dott. Marco Gaglione, Presidente, Laurea in Scienze storiche;

 -  Dott. Alberto Motta, Laurea in Scienze della formazione;

 - Dott.ssa Mara Gaviglio, Segretario, Laurea in Lingue e Letterature straniere;

Alcuni dei soci ordinari:

- Dott.ssa Elisa Marchelli, Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Gestione dei Beni territoriali e Turismo;

- Dott.ssa Eleonora Meliadò, Laurea in Scienze naturali;

- Dott. Paolo Pastorino, Laurea in Scienze geologiche.

I vari collaboratori con zelo ed entusiasmo sono pronti ad accogliervi nei locali del museo, accompagnandovi, attraverso laboratori mirati, nell’approfondita conoscienza dei fossili, dei minerali e delle conchiglie che compongono le nostre collezioni.

Behindertenpolitikrechtliche grundlage der behindertenpolitik bilden das sozialgesetzbuch ix und bachelorarbeit hilfe das behindertengleichstellungsgesetz.

Sito sviluppato da
Associazione Calappilia
Via S. Antonio, 22 - 15076 Ovada (AL)
C.F. 90016180060
Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha