18 maggio 2018

D’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada, l’associazione Calappilia, ripropone  Museando in primavera. 15 anni di museo. Eventi per ricordare e riscoprire il nostro museo una serie di attività dedicate all’affascinante mondo delle scienze naturali che comprendono conferenze divulgative, laboratori per ragazzi, ed esposizioni temporanee. Il terzo appuntamento è previsto venerdì 18 maggio alle ore 21.00 con la conferenza “RHODOLITI DELL’ALTO MIOCENE NEL SUB BACINO DELL’ALTO MONFERRATO”, a cura dei geologi Paolo Pastorino e Massimiliano Testa.

Durante il Tortoniano (circa 7÷11 milioni di anni fa),     gli ambienti   sedimentari costieri del Bacino Terziario del Piemonte erano  probabilmente sede di una sedimentazione carbonica caratterizzata dalla presenza di noduli algali (Rhodoliti) e coralli. L’analisi paleoecologica e paleoambietale di un modesto affioramento identificato a Silvano d’Orba relativamente ricco di tali resti fossili, ha permesso di ipotizzare la presenza di un ambiente di sedimentazione caratterizzato da acque basse, ad alto idrodinamismo.

Vi aspettiamo numerosi!

Seguite la pagina Facebook del Museo

Per informazioni vai alla pagina info e contatti.

Scarica l’opucolo.