14 maggio 2016

L’associazione Calappilia prosegue, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada, Museando in primavera. Quattro salti tra geologia e paleontologia per restare in forma una seriedi attività dedicate all’affascinante mondo delle scienze naturali che comprendono conferenze divulgative, laboratori per ragazzi, ed esposizioni temporanee. Il prossimo appuntamento è previsto sabato 14 maggio alle ore 16.30 con la conferenza divulgativa – laboratorio didattico per bambini Cristalli di umanite. Il relatore sarà Massimo Umberto Tomalino, studioso di mineralogia e autore di diverse pubblicazioni divulgative sul mondo dei minerali, già ospite del museo nelle passate edizioni. Quest’anno la presentazione è dedicata alla storia di due minerali, Diamante (nel ruolo regale di pietra preziosa montata su un anello) e Grafite (nella funzione operativa di anima di una matita) che s’incontrano casualmente dopo essere stati dimenticati sul tavolo da disegno da una giovane artista, frustrata dalla perdita d’ispirazione. Le grandi differenze, dall’aspetto all’utilizzo, non solo portano i due minerali a osservarsi in cagnesco, ciascuno pensando di essere superiore all’altro, ma anche suscitano in loro la forte curiosità di scoprirne la ragione. Nel tentativo di rispondere alla fondamentale domanda sulla loro essenza, decidono d’intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo e attraverso tutte le regioni della Terra, con lo scopo di trovare la verità sulla loro origine e risalire così alla causa responsabile delle loro differenze. Come tutte le avventure, anche questa ha generato non soltanto nuove conoscenze ma anche lo sviluppo di sentimenti positivi tra i due protagonisti che, accomunati dall’obiettivo autocritico di conoscere se stessi, hanno saputo trasformare l’antipatia iniziale in amore per la conoscenza, imparando a sconfiggere l’ignoranza, il pregiudizio e la discriminazione. Il viaggio si conclude con il ritorno dei due protagonisti sullo stesso tavolo da disegno da dove erano partiti.

La partecipazione alla conferenza-laboratorio è gratuita e senza bisogno di prenotazione.

Per informazioni vai alla pagina info e contatti.

Scarica l’opuscolo dell’iniziativa.