19 maggio 2012
21:00a23:00

Sabato 19 Maggio in tutta Europa si celebrerà l’iniziativa “La Notte dei Musei” pensata per avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per l’evento. La Notte dei Musei, curata in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, consentirà al visitatore di fruire delle collezioni, senza doversi preoccupare degli orari di chiusura.

Il Museo Paleontologico Giulio Maini parteciperà all’iniziativa attraverso l’apertura straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 23.00: durante la serata sarà possibile effettuare visite guidate gratuite e degustazioni libere di Dolcetto d’Ovada. L’apertura straordinaria coincide anche con la manifestazione locale “Paesi & Sapori”.

Il visitatore potrà osservare i fossili attraverso un percorso attento sia alle principali tematiche generali, sia agli aspetti più specificamente connessi all’evoluzione geologica e paleontologica del Piemonte meridionale (Bacino Terziario Ligure-Piemontese). Tra i reperti più significativi del museo si segnalano diversi esemplari di granchi, tra i quali quelli della nuova specie (Calappilia mainii) rinvenuta da Giulio Maini, conchiglie di molluschi, coralli ed impronte di vegetali di clima caldo ormai estinte. Accanto alle collezioni paleontologiche, tre sale espongono minerali e conchiglie provenienti sia dall’originaria collezione Maini sia da donazioni più recenti di appassionati locali.

Per informazioni: Associazione Calappilia, tel. 340-2748989; e-mail: museomaini@comune.ovada.al.it; sito web: www.museopaleontologicomaini.it.

 Per maggiori inforamzioni sulla manifestazione: sito web Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sito web La Notte dei Musei

Sito sviluppato da
Associazione Calappilia
Via S. Antonio, 22 - 15076 Ovada (AL)
C.F. 90016180060
Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha