24 marzo 2018

Il progetto MuseiAmo pone l’accento sull’importanza della conservazione del bene culturale affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di fruire del patrimonio artistico comune. Gli spettatori potranno visitare alcuni musei in un modo nuovo, originale e divertente. Le visite guidate teatrali, infatti, hanno lo scopo di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione. Nelle nostre visite guidate teatrali, attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.

Sabato 24 Marzo 2018 la diciottesima tappa del progetto MuseiAmo, percorso di visite teatrali guidate in vari musei della Regione Piemonte, si svolgerà al Museo Paleontologico Giulio Maini, in un viaggio alla scoperta della paleontologia, scienza che studia il significato dei fossili in termini di prodotti di entità biologiche del passato e approfondisce il loro ruolo nella conoscenza dell’evoluzione della vita sulla Terra.

Il Museo Paleontologico Giulio Maini, riallestito nel 2003, vanta una collezione di oltre 2000 esemplari in gran parte raccolti da Giulio Maini, appassionato naturalista ovadese, al quale il museo è dedicato nel ricordo della sua attività. L’esposizione abbina nel progetto una valenza scientifica ed una forte impronta didattica; il percorso si sviluppa dalla illustrazione delle principali tematiche connesse allo studio dei fossili, per poi scendere nel dettaglio delle diverse ere geologiche, di cui vengono sintetizzati i caratteri generali, soprattutto in riferimento alla storia evolutiva dei diversi organismi viventi e del loro paleoambiente naturale. Le collezioni comprendono fossili, minerali e conchiglie.

Orario delle visite: 15.30 / 17.00

Costo della visita teatrale: € 5 – € 4 per i possessori della carta Torino Musei
Ideazione e regia: Davide Motto – Vincenzo Valenti.

L’ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura di Oikos Teatro e ART.O’ con la collaborazione della Fondazione CRT.
Sono partners: Abbonamento Musei Torino Piemonte, Turismo Torino e provincia.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Ivrea