22 aprile 2016
21:00a23:00

L’associazione Calappilia prosegue, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada, Museando in primavera. Quattro salti tra geologia e paleontologia per restare in forma una serie di attività dedicate all’affascinante mondo delle scienze naturali che comprendono conferenze divulgative, laboratori per ragazzi, ed esposizioni temporanee.

Il prossimo appuntamento è previsto venerdì 22 aprile alle ore 21.00 con la conferenza divulgativa Particolarità naturalistiche del Monte Colma. Il relatore sarà Renzo Incaminato, naturalista ovadese già ospite del museo nelle passate edizioni e relatore di numerose conferenze che avevano riscosso un rilevante interesse. Quest’anno la conferenza è dedicata alla “montagna di Ovada”, il Monte Colma.

I panorami che si possono osservare salendo i versanti del Monte Colma, con la loro carica e il senso di immersione nella natura che donano, sono il polmone verde e lo sfondo di processi iniziati migliaia di anni fa, attraverso la genesi del territorio che ha portato ai risultati oggi visibili ad occhio nudo; nascosti però tra il verde, i segni di quello sviluppo sono visibili nelle rocce e nei processi geomorfologici che le hanno originate, su cui poi le varietà delle piante che costituiscono la sua copertura vegetale hanno trovato un letto alle loro radici, laddove importanti sopravvivenze floristiche hanno poi trovato un giusto habitat per sbocciare e propagarsi rigogliose.

Sarà inoltre presentato il vasto campionario faunistico, ricco di specie autoctone e migranti, in armonia con le risorse disponibili, salvo che per gli interventi dell’uomo

Vi aspettiamo numerosi!

 Per informazioni vai alla pagina info e contatti.

 Scarica l’opuscolo dell’iniziativa.

Sito sviluppato da
Associazione Calappilia
Via S. Antonio, 22 - 15076 Ovada (AL)
C.F. 90016180060
Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha