11 maggio 2012

L’iniziativa Museando in primavera – Natura e dintorni curata dall’associazione Calappilia, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada, prosegue con un altro appuntamento in calendario presso la sede del Museo Paleontologico Giulio Maini in Via Sant’Antonio, 17 ad Ovada.

Venerdì 11 Maggio alle ore 21.00 il relatore Renzo Incaminato, naturalista, terrà la conferenza Le orchidee spontanee dell’ovadese in cui verrà illustrata la storia delle piante da fiore, le Angiosperme: la loro nascita ed evoluzione dalle origini fino ai giorni nostri.

Si conoscerà l’evoluzione messa in atto dal fiore delle Orchidee che è avvenuta di pari passo con quella degli insetti impollinatori, tanto da poterla definire come una coevoluzione delle due classi: vegetale ed animale.

Verrà infine trattata l’ ecologia e la tipologia delle specie più diffuse sul nostro territorio, per saperne di più riguardo l’esistenza delle “nostre” Orchidee. Perché conoscere è capire e capire è rispettare.

I visitatori potranno inoltre ammirare le opere della mostra fotografica Animali dell’Appenino ligure-piemontese curata dal Photoclub 35.

La mostra sarà visitabile anche nei consueti orari di apertura del museo fino al 3 giugno.

Per informazioni: Associazione Calappilia, tel. 340-2748989; e-mail: museomaini@comune.ovada.al.it; sito web: www.museopaleontologicomaini.it.

Scarica l’opuscolo delle iniziative.