13 aprile 2012
21:00a23:00

L’iniziativa Museando in primavera – Natura e dintorni curata dall’associazione Calappilia, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada, prosegue con il secondo appuntamento in calendario presso la sede del Museo Paleontologico Giulio Maini in Via Sant’Antonio, 17 ad Ovada.

Venerdì 13 Aprile alle ore 21.00 il relatore Gabriele Panizza, F.T. gestione ambientale e conservazione Parco Capanne di Marcarolo, terrà la conferenza La conservazione della Biodiversità a livello locale: territorio; strategie; connessioni.

Punto di partenza dell’incontro-dialogo è la Biodiversità e la sua conservazione in pratica, accennando alla nuova disciplina di Biologia della Conservazione che tratta di come coniugare protezione dell’ ambiente e delle specie animali e vegetali con le realtà sociali ed economiche dei territori interessati. Prenderemo in esame il Parco Capanne di Marcarolo illustrando alcuni esempi di quanto si sta già facendo e si faranno paragoni con l’estero, così da capire come la protezione della natura debba necessariamente passare attraverso la conoscenza; le numerose immagini proposte ci consentiranno di comprendere pianificazioni del futuro e considerazioni più “filosofiche” di una presa di coscienza di problemi reali. La natura sarà svelata per farci capire cosa possiamo e dobbiamo fare per proteggerla ed amarla.

Per informazioni: Associazione Calappilia, tel. 340-2748989; e-mail: museomaini@comune.ovada.al.it; sito web: www.museopaleontologicomaini.it.

Scarica l’opuscolo delle iniziative.

Sito sviluppato da
Associazione Calappilia
Via S. Antonio, 22 - 15076 Ovada (AL)
Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha