19 gennaio 2013

Dopo la pausa per le festività, l’iniziativa “Museando d’inverno – Appuntamenti con il Divertimento, la Cultura e la Natura”, curata dall’associazione Calappilia, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada, prosegue presso la sede del Museo Paleontologico Giulio Maini in Via Sant’Antonio, 17 a Ovada.

Sabato 19 Gennaio alle ore 16.30 nella sala al primo piano del museo si svolgerà la conferenza divulgativa Parliamo un po’ di funghi tenuta da Renzo Incaminato, naturalista ovadese. Il relatore farà scoprire tutto sul regno dei funghi. Cosa sono e quali ruoli hanno nella natura? Perché sono così importanti per la vita delle piante e per il funzionamento dell’ecosistema bosco? Quali sono le strategie riproduttive dei funghi? Le risposte verranno presentate al pubblico grazie alla ricostruzione del ciclo vitale di un tartufo (Assomicete) e di un’Ammanita muscaria (Basiomicete).

Si impareranno a distinguere i funghi ”amici” e “nemici” dell’uomo e tutte le loro caratteristiche ecologiche: i parassiti, i saprofiti e i simbionti.

Per informazioni: