23 novembre 2013

Il 31 Maggio 2003 il Comune di Ovada d’intesa con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e con gli altri Enti pubblici coinvolti apriva al pubblico per la prima volta il Museo Paleontologico Giulio Maini ospitato nell’edificio già sede del carcere mandamentale e qualche secolo prima della chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate.

Quest’anno ricorre il decimo anniversario dall’apertura del museo che verrà ricordato sabato 23 novembre in una giornata di eventi intitolata Bilanci e prospettive a dieci anni dalla aperturaorganizzata dall’Associazione Calappilia unitamente al Comune di Ovada.

Gli eventi della giornata con inizio alle 16.00 sono raccolti sotto il titolo Da chiesa a hospitale, da carcere a museo. Un edificio, sei secoli di storia comprendendo incontri, conferenze, letture dedicati alla storia dell’edicio e del museo in esso ospitato in Via Sant’Antonio, 17.

Dopo i saluti del Sindaco Andrea Luigi Oddone, dell’Assessore alla Cultura Giovanni Battista Olivieri, alle 16.30 sono previsti gli interventi di Piero Damarco, Conservatore del museo, di Simone Lerma e di Alberto Motta dell’Associazione Calappilia che illustreranno i risultati dei primi dieci anni di attività del museo e di collaborazione con il Comune di Ovada nella relazione 2003-2013 Una città e il suo Museo: dieci anni di attività.

Seguirà alle 17.00 una conferenza a cura di Paola Piana Toniolo che tratterà il tema Chiesa e ospedale di Sant’Antonio Abate dalle origini all’età moderna.

Gli incontri riprenderanno alle 21.00 con la conferenza di Paolo Bavazzano e l’allestimento di una cella

del carcere e letture a cura di Marco Gaglione dell’Associazione Calappilia sul tema Le carceri di Ovada tra storia e cronaca (secoli XVIII-XX)

Per informazioni:

Associazione Calappillia, tel. 340.2748989;

e-mail: museomaini@comune.ovada.al.it;

sito web: www.museopaleontologicomaini.it

Scarica l’opuscolo della giornata.