23 maggio 2015
14:30a17:30

L’associazione Calappilia completa, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada, la serie di iniziative dedicate all’affascinante mondo delle scienze naturali che comprendono conferenze divulgative, laboratori per ragazzi, esposizioni temporanee ed escursioni sul territorio.

Un calendario ricco di eventi e temi per tutte le età che è stato dedicato non solo agli appassionati del settore ma è diventato un’occasione per conoscere il patrimonio naturale del territorio ovadese.

L’ultimo appuntamento è previsto Sabato 23 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 circa: il geologo Paolo Pastorino e il naturalista Renzo Incaminato accompagneranno i partecipanti nell’escursione geo-paleontologica La geologia del Piemonte Meridionale.

L’escursione si svolgerà nella zona di località Maddalena di Sassello dove si potranno scoprire aspetti poco noti. Spesso la vista, il nostro senso più sviluppato, ci tradisce, ingannata dalla fretta dei nostri Tempi e dalle tante faccende che tiranneggiano le nostre giornate. Se per una manciata di ore lasciassimo che sia il cuore, anziché gli occhi, a guardare per noi? Allora scopriremmo un paesaggio che non ha niente da invidiare a luoghi più conosciuti, ci accorgeremmo della bellezza di alberi e rocce che ci circondano e, forse, troveremmo quella tranquillità e quella serenità che accompagna le vite dei saggi…

Luogo di ritrovo: Museo: ore 14:00, partenza: ore14:30, trasferimento: con mezzi propri, durata dell’escursione: 3 ore circa compresi i trasferimenti, materiale richiesto: abbigliamento e scarpe da escursionismo, difficoltà media.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 3402748989 (Associazione Calappilia).

Scarica la locandina e l’opuscolo dell’iniziativa.

Per informazioni vai alla pagina info e contatti.

16 maggio 2015
00:00

Sabato 16 Maggio 2015 in tutta Europa si celebrerà come ogni anno “La Notte dei Musei” pensata per avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per l’evento. La Notte dei Musei, curata in Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, consentirà al visitatore di fruire delle collezioni, senza doversi preoccupare degli orari di chiusura.

Il Museo Paleontologico Giulio Maini parteciperà all’iniziativa attraverso l’apertura straordinaria con ingresso libero dalle ore 20.00 alle ore 24.00: durante la serata sarà possibile effettuare visite guidate gratuite e degustazioni gratuite di Dolcetto d’Ovada in occasione della locale manifestazione Paesi e Sapori.

Il visitatore potrà osservare le collezioni di fossili, minerali e conchiglie attraverso un percorso attento sia alle principali tematiche generali, sia agli aspetti più specificamente connessi all’evoluzione geologica e paleontologica del Piemonte meridionale (Bacino Terziario Ligure-Piemontese). Tra i reperti più significativi del museo si segnalano diversi esemplari di granchi, tra i quali quelli della nuova specie (Calappilia mainii) rinvenuta da Giulio Maini, conchiglie di molluschi, coralli ed impronte di vegetali di clima caldo ormai estinte.

Vi aspettiamo numerosi!

Scarica la locandina e l’opuscolo dell’iniziativa.

Per informazioni vai alla pagina info e contatti.

9 maggio 2015
09:30a19:00
10 maggio 2015
09:30a19:00

Sabato 9 e Domenica 10 Maggio lo stand del museo parteciperà al 13° Genova Mineral Show – Fiera dedicata al mondo dei minerali, delle conchiglie e dei fossili che si terrà a Genova presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico. L’ingresso è libero con orario 9.30-19.

 Presso lo stand museale sarà possibile vedere alcuni minerali provenienti dal museo e partecipare ai laboratori didattici.

Per informazioni vai alla pagina info e contatti.

1 maggio 2015
10:00a12:00
15:00a18:00

In occasione del locale mercatino d’antiquariato, Venerdì 1° Maggio il museo effettuerà l’apertura straordinaria con orario 10-12, 15-18.

Nelle vie e nelle piazze della città dove si svolgerà il mercatino, verranno posizionati cartelli indicatori che guideranno gli interessati fino all’ingresso del museo.

Ingresso libero.

Visita alle collezioni di fossili, minerali e conchiglie.

Per informazioni vai alla pagina info e contatti.

Sito sviluppato da
Associazione Calappilia
Via S. Antonio, 22 - 15076 Ovada (AL)
C.F. 90016180060
Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha