8 aprile 2017

Nel 2017 si rinnova l’adesione del museo al progetto Disegniamo l’Arte promosso sabato 8 e domenica 9 aprile dall’Associazione Torino Città Capitale Europea. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, vede protagonisti i bambini in più di 50 siti culturali del Piemonte. I piccoli abbonati, tutti i loro amici e le rispettive famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della Regione, disegnando con matite e pennarelli Faber – Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all’immenso patrimonio culturale e artistico del nostro territorio. I bambini e le loro famiglie potranno così vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno dei siti culturali della Regione. Molto più di un laboratorio museale, l’iniziativa è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori.

D’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada, il museo proporrà sabato 8 aprile alle ore 16.30 il laboratorio per bambini (6-11 anni) Disegniamo la paleontologia condotto da Marco Gaglione. I piccoli partecipanti, calandosi nei panni di un’antica tribù dell’età della pietra, riprodurranno le antiche pitture rupestri. Dotati di Fantasia, Colori e… un po’ di umorismo, saranno in grado di catturare gli antichi animali preistorici che una volta percorrevano le lande innevate del Basso Piemonte: Mammut, cervi preistorici, orsi delle caverne e, forse, la sfuggente tigre dai denti a sciabola. Forza, allora, la caccia è di nuovo aperta.

Il laboratorio inizierà alle ore 16.30 (ritrovo al museo ore 16.15) durerà circa un’ora e sarà ad ingresso gratuito. La partecipazione è consentita soltanto con prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonando al numero 3477520743 (Alberto) dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

Vi aspettiamo numerosi!

Seguite la pagina Facebook del Museo!

Per informazioni vai alla pagina info e contatti.

Scarica la locandina dell’iniziativa.