8 giugno 2013

Date le avverse condizioni meteorologiche, l’escursione prevista oggi è rinviata a Sabato 8 Giugno con le stesse modalità di partecipazione e orari indicati qui sotto.

Si conclude con l’ultimo appuntamento l’iniziativa Museando…in Primavera – Natura e dintorni, dedicata all’affascinante mondo delle scienze naturali e curata dall’associazione Calappilia, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Ovada.

L’elevato successo dell’iniziativa conforta gli organizzatori a proseguire su questo percorso di promozione del museo: una seconda serie di appuntamenti più strettamente legati alle discipline storiche sono in fase di ideazione e verranno realizzati a settembre anche per ricordare il decimo anniversario dall’apertura del museo avvenuta il 31 maggio 2003 nella nuova sede di Via Sant’Antonio.

Sabato 25 Maggio si svolgerà l’escursione geo-paleontologica Natura, cultura e geologia dell’ovadese con cui visiteremo insieme la splendida Val Gargassa, meravigliosamente coperta di alberi e dalle sorprendenti caratteristiche geologiche e naturalistiche.

Ci attende quasi una sorta di viaggio a ritroso nel tempo fino alle Case Veirera, guidati dal geologo Paolo Pastorino, dal naturalista Renzo Incaminato e dall’archeologo Simone Lerma, per apprendere tutti i segreti di un luogo veramente incantato a pochi minuti da casa nostra.

Il luogo di ritrovo sarà davanti al Museo alle ore 13:45 con partenza prevista alle ore 14.00: trasferimento con mezzi propri fino al Campo Sportivo di Rossiglione (GE) da cui inizierà e terminerà il percorso a piedi.

Durata dell’escursione: 3 ore circa compresi i trasferimenti.

Materiale richiesto: abbigliamento e scarpe da escursionismo, difficoltà media.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 3402748989 (Associazione Calappilia).

Per informazioni :